Come ti assomiglio !!! – 2013 – la gallery

Come ti assomiglio !!! – 20 ottobre 2013 – Fano

Domenica pomeriggio si è svolta a Fano, presso i giardini di via Ceccarini, la sfilata per cani meticci e non, intitolata “Come ti assomiglio !!!”

La manifestazione, alla sua quarta edizione, è stata organizzata da Melampo e La banda del lupo, con l’appoggio del Comune di Fano, con l’intento di sensibilizzare al rispetto degli animali, in particolare dei cani, e far passare un pomeriggio diverso a padroni e cani.

Con grande piacere degli organizzatori, tutto si è svolto con molta serenità e divertimento.

Per rompere il ghiaccio, si è cominciato con una dimostrazione di mondioring, svoltasi con la collaborazione delle associazioni “La collina di Drago” di Pescara e “La banda del lupo” di Fano, che con i propri cani hanno eseguito alcuni esercizi di obbedienza e difesa, si è poi proseguito con la sfilata di tutti i concorrenti.

La giuria, composta dai ragazzi della scuola media Gandiglio, è stata celere nelle votazioni, e tutti i ragazzi hanno saputo cogliere quanto di speciale c’è in ogni cane, guardando sì la bellezza esteriore, ma riuscendo a vedere anche oltre. La giuria di ospiti che ha deciso per gli spareggi e per i premi speciali, ha avuto sorrisi per tutti i concorrenti, perché ognuno con la propria particolarità è riuscito a colpire e lasciare un segno positivo in questo pomeriggio. La conduzione di Paolo Torno, un educatore di Cattolica, è stata brillante ed ha aiutato ogni concorrente a sentirsi a proprio agio, con battute a volte ironiche, ma mai offensive, è riuscito a mettere in risalto i pregi di tutti i partecipanti.

Con molto piacere abbiamo constatato che tante sono state le presenze di cani provenienti da canile.

Anche chi ha partecipato con un cane di razza ha dimostrato che il fatto importante era condividere l’esperienza con il proprio cane, protagonista di una giornata particolare dedicata a lui !!!

E’ stato bello vedere poi la gioia e a volte la sorpresa di tutte le coppie premiate. Tutti i vincitori si sono portati a casa qualcosa per sé e qualcosa per il proprio cane, questa scelta del “doppio” premio sta ad indicare che chi vince non è solo il cane, ma la coppia cane-padrone, la gioia di stare assieme che i ragazzi della giuria sono stati bravi a percepire.

Quest’anno in particolare l’organizzazione della manifestazione ha avuto un percorso tortuoso, ma anche grazie al supporto del Comune di Fano e all’appoggio dell’assessore Serfilippi e del suo staff, niente è mancato e si è riusciti in poco tempo ad organizzare questa giornata. Gli organizzatori ringraziano calorosamente tutti i collaboratori ed i partecipanti, per averla resa possibile, e soprattutto per aver partecipato con il giusto spirito, quello spirito che per noi era importante potesse contagiare tutti, soprattutto quest’anno.

Questa edizione infatti l’abbiamo dedicata ad una persona speciale, che ha posto le basi della manifestazione, che sempre si è prodigata per la sua buona riuscita e che nella vita ha sempre aiutato con dolcezza ma anche determinazione tante persone, per questo non è mancato anche un momento di commozione per la consegna del premio speciale “Irene nel cuore”.

Nella speranza che questo pomeriggio abbia lasciato una sensazione positiva in tutti, vi invitiamo a seguirci per non mancare il prossimo anno, e vi chiediamo di portare con voi sempre il bello che c’è nello stare con il vostro amico a 4 zampe tutti i giorni !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *