Dania Montesi e Roberto Gianniberti
Siamo noi gli istruttori dell’A.S.D. La banda del lupo, entrambi addestratori di I livello riconosciuti E.N.C.I
La nostra avventura e formazione è iniziata nel 2003, quando Bonny e Polpetta sono entrati a far parte della nostra famiglia. Due meticci, fratello e sorella, dai caratteri e predisposizioni molto diverse, ci hanno permesso di conoscere diversi aspetti del carattere del cane: Polpetta molto protettivo, sicuro, spavaldo e a volte anche un po’ cocciuto è stato un cane che ci ha insegnato tanto sul rispetto ma che al contempo è stato capace di un affetto incredibile; Bonny invece molto più timorosa ma dallo spirito più sportivo ci ha avvicinato all’agility, anzi ci ha fatto raggiungere ottimi risultati perché con lei siamo arrivati anche a partecipare alla finale nazionale del circuito AIA.
Nel 2009 poi un’altra svolta con l’arrivo di Echo, il nostro primo pastore belga malinois con il quale fin da subito c’è stata l’intenzione di praticare mondioring, condotto da Roberto. Poi nel 2011 l’arrivo di Ira, femmina di pastore belga malinois che ci ha accompagnati anche lei nel mondioring, lei condotta da Dania.
Nel 2015 l’arrivo di una cucciolata dei nostri malinois ha segnato un’altra esperienza importante per la nostra passione e professionalità e due dei cuccioli sono rimasti con noi ad allargare la nostra famiglia.
Ma la nostra esperienza naturalmente non si limita solo ai nostri cani, ma si è approdondita grazie e stage, seminari, organizzazione di eventi, esperienze significative con associazioni e allevamenti, partecipazione a giornate di lavoro e confronto con altri professionisti, e non per ultimo tutti i cani che abbiamo incontrato in questi anni che ci hanno permesso di conoscere tanti aspetti e di costruire mattone su mattone la nostra professionalità.
Durante le nostre attività ci supportiamo ed a volte alterniamo sia nelle obbedienze che nelle preparazioni sportive in base alle esigenze di chi partecipa ai nostri corsi.
L’esperienza con tanti cani ci ha permesso di constatare che ognuno ha il proprio carattere e predisposizione che vanno rispettati cercando però di trovare la giusta misura per la corretta convivenza con i propri proprietari. mentre l’esperienza nell’ambito sportivo ci ha permesso di poter vedere e sentire che spesso le capacità dei nostri cani sono molto superiori a quanto in genere ci si aspetta e che cercare di trarre il massimo dai nostri amici a 4 zampe li rende cani più soddisfatti e felici.
Lavoriamo quindi sempre nel rispetto del cane ma cercchiamo anche di spronare i proprietari ad ottenere il massimo dai propri cani, chiedendo loro una buona obbedienza e soprattutto divertendosi entrambi giocando assieme.